• Stampa Stampa
  • Rss Feed Rss Feed

Statistiche per argomento > Cultura

Cultura

In questo settore sono disponibili dati su: biblioteche, editoria, spettacoli, abbonamenti Rai-TV e musei. Le tavole comprendono dati regionali sulla consistenza del patrimonio librario; sui libri letti nel tempo libero da persone di 6 anni e più; sugli spettacoli per numero, ingressi, presenze, spesa e volume d’affari; sugli abbonamenti Rai-tv per numero totale e di uso privato; sui musei per distribuzione, tipologia, visitatori, categoria, natura giuridica, sistemi museali.

Nelle pubblicazioni, il report dei musei contiene le informazioni sulle principali caratteristiche dei musei e istituti similari statali e non statali (le aree e i parchi archeologici, i monumenti, i complessi monumentali e altre strutture espositive permanenti, destinate alla pubblica fruizione) presenti sul territorio marchigiano.

Per informazioni: katia.dercoli@regione.marche.it

Ultime edizioni Archivio precedenti edizioni
Musei e istituti similari statali e non statali nelle Marche Musei e istituti similari statali e non statali nelle Marche
La pubblicazione contiene informazioni sulle principali caratteristiche dei musei e istituti similari statali e non statali presenti sul territorio marchigiano, che acquisiscono, conservano, ordinano ed espongono al pubblico beni e/o collezioni di interesse culturale. Tra gli istituti sono compresi: le aree e i parchi archeologici, i monumenti, i complessi monumentali e altre strutture espositive permanenti, destinate alla pubblica fruizione.
2018 Musei_2015
Patrimonio culturale e turismo Patrimonio culturale e turismo
Panoramica sintetica e descrittiva dei principali dati sul patrimonio culturale e del turismo nelle Marche. Si riportano alcune caratteristiche di Musei, Biblioteche, Spettacoli dal vivo e Lettura da fonte Istat ed i principali indicatori sul Turismo da fonte Osservatorio Turismo Regione Marche.
2015 Infografica_cultura_tur_ITA2015 Infografica_CUL_TUR_ING_2015
Altre pubblicazioni di carattere generale contenenti dati relativi all'argomento
Le Marche e la strategia EU2020 Le Marche e la strategia EU2020
Nel marzo del 2010 la Commissione Europea ha approvato la strategia Europa 2020. Agevolare lo sviluppo per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva è la priorità della nuova strategia, per rilanciare l’economia e consentire all’Europa di uscire dalla crisi ed affrontare le sfide del prossimo decennio. Per misurare i progressi compiuti sono stati individuati 5 obiettivi quantitativi declinati in 8 indicatori. Il report fa il punto sulla situazione delle Marche rispetto a tali indicatori
2018 Le Marche e la strategia EU2020_2018
Le Marche in cifre Le Marche in cifre
Una fotografia aggiornata della realtà marchigiana, Marche in cifre, offre un’agile chiave di lettura sulle dinamiche e sui cambiamenti relativi ai livelli di sicurezza sociale, sviluppo economico e tutela territoriale della comunità marchigiana.
Luglio 2018 Le Marche in cifre_2018
Marche in pillole Marche in pillole
La pubblicazione “Marche in Pillole”, nata al fine di rispondere all'obiettivo di migliorare e ampliare l'informazione statistica a supporto della Governance e della collettività, contiene una serie di dati ed indicatori statistici relativi ai quattro assi di Governo: “Sviluppo”, "Sicurezza", “Territorio” e “Pubblica Amministrazione” che consentono un'analisi di confronto territoriale di posizionamento fra le regioni.
2015 Marche_in_pillole2015
Aspetti della vita quotidiana Aspetti della vita quotidiana
L'indagine "Aspetti della vita quotidiana" è condotta da Istat. Si tratta di una indagine campionaria che fa parte di un sistema integrato di indagini sociali - le indagini Multiscopo sulle famiglie - e rileva le informazioni fondamentali relative alla vita quotidiana sia degli individui sia delle famiglie. I dati illustrati affrontano un ampio ventaglio di temi: relazioni familiari, condizioni abitative e della zona in cui si vive, condizioni di salute e stili di vita, comportamenti legati al tempo libero e alla cultura, rapporto con vecchie e nuove tecnologie, rapporto dei cittadini con i servizi di pubblica utilità. L'analisi è stata condotta prendendo in considerazione le caratteristiche anagrafiche, sociali e territoriali degli individui, in modo da restituire un'immagine della società italiana nella sua complessità, a partire dalla molteplicità e varietà dei comportamenti individuali.
2015 Aspetti della vita quotidiana
Rapporto BES Marche Rapporto BES Marche
Il Benessere Equo Sostenibile nelle Marche
2013 Rapporto BES Marche 2013
[Visualizza tutte le Pubblicazioni dell'Argomento]

Contatti

REGIONE MARCHE
P.F. Performance e Sistema Statistico
Via Gentile da Fabriano 2/4 
60125 ANCONA - ITALIA
Tel. 071-8064470
Fax 071-8064480
email:
 funzione.performancestatistico@regione.marche.it
PEC: regione.marche.statistica-cge@emarche.it

                                                            





























Siti

REGIONE MARCHE
SISTAR
COGES