• Stampa Stampa
  • Rss Feed Rss Feed

Statistiche per argomento > Lavoro

Lavoro

In questo settore sono disponibili dati su: popolazione per condizione professionale, occupazione, disoccupazione, inattività. Le tavole comprendono dati regionali e, dove disponibili, provinciali.

Per informazioni: federica.blandina@regione.marche.it

Ultime edizioni Archivio precedenti edizioni
Il Lavoro nelle Marche - Anni 2014-2016 Il Lavoro nelle Marche - Anni 2014-2016
Il report “Il Lavoro nelle Marche” contiene elaborazioni sull'andamento del mercato del lavoro nella regione Marche dal 2014 al 2016. La fonte statistica di tali elaborazioni è costituita dalla Rilevazione campionaria sulle Forze di Lavoro, i cui dati relativi al 2016 sono stati diffusi in data 10 marzo 2017.
2014-2016 Il Lavoro nelle Marche_2014_2016
Lavoro IV trim. 2016 Lavoro IV trim. 2016
Nel IV° trimestre 2016 il tasso disoccupazione delle Marche è aumento a fronte di una diminuzione di quello italiano mentre il tasso di occupazione risulta invece stabile.
IV trim. 2016 Lavoro IV trim. 2016
Dati di sintesi legati alla differenza di genere nel Mercato del Lavoro Dati di sintesi legati alla differenza di genere nel Mercato del Lavoro
ABSTRACT La breve nota sintetica fornisce alcuni spunti di riflessione sulla differenza di genere nelle Marche in relazione alle caratteristiche dell’occupazione e disoccupazione , con particolare riferimento alla posizione nella professione e al carattere dell’occupazione per il 2015 e il 2016.
2010-2016 Dati_Lavoro_diffenenza_genere2010_2016
Il Lavoro nelle Marche - Anni 2013-2015 Il Lavoro nelle Marche - Anni 2013-2015
Il report “Il Lavoro nelle Marche” contiene tavole, grafici relativi all'andamento del mercato del lavoro nella regione Marche dal 2013 al 2015. La fonte statistica di tali elaborazioni è costituita dalla Rilevazione campionaria sulle Forze di Lavoro. Sono presenti inoltre elaborazioni sui principali indicatori del lavoro per sistema locale del lavoro (SLL) relativamente all’anno 2014.
2013-2015 Il_lavoro_nelle_Marche_2013_2015
La domanda e l’offerta di lavoro nelle Marche: analisi dei dati regionali La domanda e l’offerta di lavoro nelle Marche: analisi dei dati regionali
Il report analizza sinteticamente i dati a livello regionale dal 2012 al 2014 in relazione alla domanda e all’offerta di lavoro. Le informazioni sulla domanda di lavoro in relazione alla condizione professionale dichiarata e alla disoccupazione si riferiscono all’indagine campionaria sulle Forze di Lavoro, le informazioni sull’offerta che analizzano i movimenti occupazionali previsti dalle imprese per micro settore di attività economica sono il risultato delle elaborazioni dei dati del Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere.
2012-2014 Report_domanda_offerta_lav_2012_2014
L’andamento della domanda e dell’offerta di lavoro nelle Marche L’andamento della domanda e dell’offerta di lavoro nelle Marche
Panoramica sintetica e descrittiva sulla domanda e l’offerta di lavoro nelle Marche. Dal lato dell’offerta sono evidenziate le previsioni di assunzioni complessive dal 2011 al 2014, per settore di attività economica e per grandi gruppi professionali; dal lato della domanda si descrive l’andamento dei tassi di disoccupazione trimestrale per sesso dal 2010 al II trimestre 2015, la distribuzione della popolazione secondo la condizione dichiarata, la posizione nella professione e il carattere dell’occupazione per l’attività principale nel 2014. Disponibile anche la versione in lingua inglese.
2015 Infografica_Lavoro Infografica_Lavoro_inglese_2015
Famiglie Marchigiane e mercato del lavoro Famiglie Marchigiane e mercato del lavoro
Al fine di analizzare le specificità delle Marche, la P.F. Sistemi Informativi Statistici e la P.F. Lavoro e Formazione della Regione Marche hanno realizzato l’indagine campionaria “Famiglie Marchigiane e Mercato del Lavoro (FMML)”, finalizzata all’analisi dell’economia e della società marchigiana a partire dalle caratteristiche e dalle trasformazioni che avvengono sul mercato del lavoro, così da valutare l’impatto di queste sulle famiglie della regione. L’indagine realizzata nel 2014 fornisce una fotografia aggiornata al 1° marzo 2014.
2014 Sintesi Indagine FMML 2014
Altre pubblicazioni di carattere generale contenenti dati relativi all'argomento
Le Marche in cifre Le Marche in cifre
Una fotografia aggiornata della realtà marchigiana, Marche in cifre, offre un’agile chiave di lettura sulle dinamiche e sui cambiamenti relativi ai livelli di sicurezza sociale, sviluppo economico e tutela territoriale della comunità marchigiana
Aprile 2017 Le Marche in cifre_2017
Schede statistiche territoriali Schede statistiche territoriali
Le Schede statistiche territoriali, organizzate per aree tematiche, interessano diversi livelli territoriali: Comuni, Unioni di comuni, Unioni Montane, Aree vaste, Distretti Sanitari, Ambiti territoriali sociali, Centri per l’Impiego e Province. All’interno di ogni scheda sono disponibili informazioni sui principali fenomeni socio-economici: territorio, ambiente, popolazione, tessuto imprenditoriale, trasporti, mercato del lavoro, reddito. Le schede statistiche a livello comunale sono anche disponibili su App per smartphone e tablet Android, accedendo all’"App Store Google".
2017 Schede_statistiche_territoriali_2016
Atlante statistico delle Marche 2016 – comuni Atlante statistico delle Marche 2016 – comuni
L’Atlante statistico delle Marche offre un quadro descrittivo del territorio sugli aspetti demografici, socio-economici e ambientali, attraverso un repertorio di cartogrammi e tabelle
2016 Atlante_statistico_2016 Atlante_statistico_2016_tavolezip
Le Marche e la strategia EU2020 Le Marche e la strategia EU2020
Nel marzo del 2010 la Commissione Europea ha approvato la strategia Europa 2020. Agevolare lo sviluppo per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva è la priorità della nuova strategia, per rilanciare l’economia e consentire all’Europa di uscire dalla crisi ed affrontare le sfide del prossimo decennio. Per misurare i progressi compiuti sono stati individuati 5 obiettivi quantitativi declinati in 8 indicatori. Il report fa il punto sulla situazione delle Marche rispetto a tali indicatori.
2016 Le Marche e la strategia EU2020_2016
Stranieri nel processo produttivo e sociale delle Marche Stranieri nel processo produttivo e sociale delle Marche
Panoramica sintetica e descrittiva sui cittadini di cittadinanza straniera nelle Marche. Sono illustrate alcune caratteristiche socio-demografiche, la struttura per età e sesso Dal lato dell’offerta sono evidenziate le previsioni di assunzioni complessive dal 2011 al 2014, per settore di attività economica e per grandi gruppi professionali; dal lato della domanda si descrive l’andamento dei tassi di disoccupazione trimestrale per sesso dal 2010 al II trimestre 2015, la distribuzione della popolazione secondo la condizione dichiarata, la posizione nella professione e il carattere dell’occupazione per l’attività principale nel 2014.
2015 Infografica_stranieri_ITA2015 Infografica_stranieri_ING2015
Marche in pillole Marche in pillole
La pubblicazione “Marche in Pillole”, nata al fine di rispondere all'obiettivo di migliorare e ampliare l'informazione statistica a supporto della Governance e della collettività, contiene una serie di dati ed indicatori statistici relativi ai quattro assi di Governo: “Sviluppo”, "Sicurezza", “Territorio” e “Pubblica Amministrazione” che consentono un'analisi di confronto territoriale di posizionamento fra le regioni.
2015 Marche_in_pillole2015
La Macroregione Adriatico-Ionica: principali statistiche La Macroregione Adriatico-Ionica: principali statistiche
Alcuni dati riassuntivi delle caratteristiche della Macroregione Adriatico-Ionica relativamente a: popolazione, PIL, Lavoro
2015 Macroregione
Aspetti della vita quotidiana Aspetti della vita quotidiana
L'indagine "Aspetti della vita quotidiana" è condotta da Istat. Si tratta di una indagine campionaria che fa parte di un sistema integrato di indagini sociali - le indagini Multiscopo sulle famiglie - e rileva le informazioni fondamentali relative alla vita quotidiana sia degli individui sia delle famiglie. I dati illustrati affrontano un ampio ventaglio di temi: relazioni familiari, condizioni abitative e della zona in cui si vive, condizioni di salute e stili di vita, comportamenti legati al tempo libero e alla cultura, rapporto con vecchie e nuove tecnologie, rapporto dei cittadini con i servizi di pubblica utilità. L'analisi è stata condotta prendendo in considerazione le caratteristiche anagrafiche, sociali e territoriali degli individui, in modo da restituire un'immagine della società italiana nella sua complessità, a partire dalla molteplicità e varietà dei comportamenti individuali.
2015 Aspetti della vita quotidiana
Le Marche e la strategia Europa 2020 Le Marche e la strategia Europa 2020
Nel marzo del 2010 la Commissione Europea ha approvato la strategia Europa 2020. Agevolare lo sviluppo per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva è la priorità della nuova strategia, per rilanciare l’economia e consentire all’Europa di uscire dalla crisi ed affrontare le sfide del prossimo decennio. Per misurare i progressi compiuti sono stati individuati 5 obiettivi quantitativi declinati in 8 indicatori. Il report fa il punto sulla situazione delle Marche rispetto a tali indicatori
2014 Le_Marche_Europa2020_2014
Rapporto BES Marche Rapporto BES Marche
Il Benessere Equo Sostenibile nelle Marche
2013 Rapporto BES Marche 2013
40 anni della regione Marche 40 anni della regione Marche
Report di confronto dei dati relativi al 1970 e ad oggi su varie tematiche : popolazione, occupazione, imprese, agricoltura.
confronto 1970-2010 40anni regione
Focus 2008 Focus 2008
La 2a edizione di FOCUS MARCHE 2008 raccoglie un sistema di indicatori statistici definito in coerenza con gli assi fondamentali del Programma di Governo della Regione Marche. La finalità è di creare sinergie con gli strumenti d’attuazione e valutazione delle politiche regionali, misurando, non in modo esaustivo, ma sotto alcuni specifici profili, il grado di raggiungimento degli obiettivi dell’azione di governo.
2008 Focus 2008
STAT Marche Edizione speciale STAT Marche Edizione speciale
Focalizza l'attenzione su argomenti di particolare interesse e attualità
Ott. 2006 Posizione delle Marche rispetto agli indicatori della Strategia di Lisbona - Ott. 2006
Infortuni sul lavoro Infortuni sul lavoro
Report contenente tavole statistiche e grafici relativi all'andamento infortunistico nelle Marche.
1999-2003 repInfortuni99_2003
[Visualizza tutte le Pubblicazioni dell'Argomento]

Contatti

REGIONE MARCHE
P.F. Sistemi Informativi Statistici
Via Gentile da Fabriano 2/4 
60125 ANCONA - ITALIA
Tel. 071-8064470
Fax 071-8064480
email:
 funzione.SIStatistico@regione.marche.it
PEC: regione.marche.statistica-cge@emarche.it

                                                            





























Siti

REGIONE MARCHE
SISTAR
COGES