Il Sistema Statistico Regionale (SISTAR) è stato istituito attraverso la legge regionale 6/99 in attuazione del d.lgs. 6 settembre 1989, n. 322 ed in coerenza con le disposizioni di cui all'articolo 6 del d.lgs. 31 marzo 1998, n. 112. La legge disciplina le attività di raccolta, gestione, elaborazione, analisi e diffusione delle informazioni statistiche di interesse regionale, nazionale e comunitario svolte dalla Regione e, nelle materie di competenza regionale, dagli uffici di statistica degli enti ed organismi pubblici sul territorio regionale, al fine di favorire l'omogeneità organizzativa e la razionalizzazione dei flussi informativi.
L’istituzione del Sistema Statistico Territoriale ha l’intento di sviluppare una rete, diffusa nelle strutture delle autonomie locali che ne condividono i presupposti e i processi di sviluppo, rivolta a garantire direttamente le esigenze di tempestivo interscambio e di complementarietà tra informazioni di prevalente interesse locale, regionale e nazionale, favorendo l’implementazione e la diffusione di criteri e metodologie standard.
Gli aderenti al SISTAR sono gli uffici di statistica degli enti ed organismi pubblici presenti sul territorio regionale, al fine di favorire l'omogeneità organizzativa, la razionalizzazione dei flussi informativi e la circolarità delle informazioni statistiche.