Famiglia e Società
Quest’area tematica comprende l’insieme di temi e fenomeni di interesse legati alle condizioni socio-economiche delle famiglie con riferimento al reddito e alla povertà, nonché al sistema di welfare e tempo libero.
Il patrimonio informativo consolidato riguarda il tema dell’offerta di servizi sociali (servizi residenziali, servizi socio-educativi per la prima infanzia, interventi e servizi sociali dei Comuni singoli e associati).
Il sistema informativo statistico regionale è prevalentemente orientato alla rilevazione statistica della consistenza e delle caratteristiche dell’offerta di servizi ed interventi sociali: utenti, spese e risorse umane addette.
I dati relativi al settore Giustizia e Sicurezza rappresentano la base informativa per il monitoraggio del quadro relativo alla sicurezza; in particolare è di interesse l’analisi dell’andamento della criminalità. Il settore comprende, inoltre, il monitoraggio degli infortuni sul lavoro per avere una visione puntuale del fenomeno.
Con riferimento alle informazioni relative alla cultura e ai beni culturali La Regione, in virtù del recepimento di un protocollo d’intesa approvato dalla Conferenza Stato-Regioni, collabora con ISTAT e Ministero per i Beni e le attività culturali per la realizzazione delle indagini sui musei e le istituzioni similari, con la finalità di alimentare il sistema informativo sulle statistiche culturali di cui è titolare il Ministero e sulle biblioteche di pubblica lettura per garantire una mappatura degli istituti e servizi bibliotecari presenti nel territorio. Vengono inoltre realizzate elaborazioni e analisi statistiche su archivi amministrativi regionali e/o su archivi statistici diffusi da soggetti Sistan in tema di cultura.