Supporto alla programmazione regionale attraverso un’analisi statistica relativa alle caratteristiche socio-economiche dei cittadini della Regione Marche
L’obiettivo, inquadrato nell’ambito dei contributi prodotti dal Settore Controllo di gestione e sistemi statistici a supporto dell’attività di programmazione dell’Ente, nasce dalla necessità di risposta ad un fabbisogno informativo in tema di programmazione di politiche sociali e di miglioramento delle condizioni di vita.
L’idea di progetto è maturata a seguito della necessità di disporre di informazioni disaggregate a livello territoriale, attualmente non disponibili all’interno del patrimonio informativo della statistica ufficiale (Istat), avvalorata anche da una specifica esigenza informativa della I Commissione consiliare.
La finalità dell’obiettivo è quella di applicare un modello di microsimulazione spaziale per la stima di indicatori sub regionali (comunali e per aree territoriali omogenee, ATS, AST, ecc.) di tipo demografico e socio-economico utile a supportare l'attività programmatica regionale.
Le fasi che caratterizzano la realizzazione dell’obiettivo sono le seguenti:
1. Individuazione contenuti e temi su cui stimare indicatori comunali e sub-comunali
2. Implementazione modello di stima, analisi, elaborazioni dei dati stimati e fornitura output del modello
3. Relazione metodologica su attività e tecniche statistiche utilizzate, condivisione e pubblicazione risultati La microsimulazione spaziale è una possibile risposta alle richieste di dati a elevato livello di disaggregazione territoriale.
Relazione Ob. PIAO 2024 - Stime spaziali
Risultati stime spaziali